Gli Its sono delle scuole di alta tecnologia e rappresentano un trampolino di lancio verso il mondo del lavoro. Questi istituti hanno lo scopo di rispondere alla richiesta di tecnici specializzati, con particolare riferimento alle esigenze di piccole e medie imprese ed ai settori interessati dai processi di innovazione tecnologica e di internazionalizzazione dei mercati. Un esempio importante è rappresentato dall'Its Fondazione G. Caboto di Gaeta (Latina), che venerdì 17 febbraio 2017 – presso la propria sede – ha celebrato con una cerimonia la consegna dei diplomi (conseguiti a dicembre 2016) a quarantuno giovani allievi.
Inoltre, ai diplomati in "Tecnico Superiore per la mobilità delle merci e delle persone-Conduzione del Mezzo e Gestione Apparati" è stata consegnata la lettera di impegno all'assunzione da parte di quelle compagnie armatoriali che nel tempo hanno creduto nel valore formativo dell'istituto: Amoretti Armatori Group, Calisa Novella, Carboflotta, Finaval, Fratelli d'Amico, Gruppo d'Amico, Italia Marittima, ENI Ing Shipping e Premuda.
Gli ufficiali usciti dalla scuola si occuperanno della conduzione del mezzo e dell'organizzazione degli spostamenti nel rispetto degli standard qualitativi riferiti alla sicurezza delle persone e dell'ambiente, curando l'economicità della spedizione e l'applicazione delle normative nazionali ed internazionali in materia.
Il comparto marittimo italiano offre un contributo al Paese sia in termini di Pil (32,6 miliardi di euro), che di occupazione (471mila addetti, circa il 2 percento della forza lavoro), ma da recenti indagini è emersa la necessità da parte delle compagnie armatoriali di poter disporre di personale qualificato, infatti nel 2025 la richiesta di ufficiali a bordo di navi salirà a circa 150mila unità.
In questo scenario emerge l'importanza del ruolo delle scuole ad alta formazione come gli Its e la Fondazione G. Caboto ne dà testimonianza. Ai corsi – avviati nel 2011 – hanno preso parte circa sessanta allievi, mentre oggi tra studenti in aula e a bordo l'Istituto supporta circa centosessanta ragazzi, con un tasso occupazionale per i diplomati vicino al 100 percento.
Davide Debernardi
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!