Il 18 gennaio 2024 la Marina militare indiana, che pattuglia il Golfo di Aden, ha diffuso le fotografie dei danni causati dall'attacco degli Houthi contro la rinfusiera Genko Picardy, avvenuto il giorno precedente. Dopo essere stata colpita, la nave ha chiesto soccorso ed è intervenuto il cacciatorpediniere indiano Visakhapatnam, da cui sono state prese le immagini.
Alcuni esperti della Marina indiana sono saliti a bordo della Genko Picardy la mattina del 18 gennaio per ispezionare l’area danneggiata (l’intero equipaggio è rimasto incolume). Dopo il sopralluogo, hanno messo in sicurezza la zona e la nave ha proseguito in modo autonomo la navigazione.
Segnaliamo che in alcuni social network è stato usato un video dell’incendio della portacontainer X-Press Pearl, avvenuto nel 2021, per illustrare gli attacchi degli Houthi. Sono immagini fuorvianti perché per fortuna sinora non è avvenuto nulla di così grave. Però potrebbe accadere, se un missile o un drone colpissero un container carico di materiale infiammabile.
Intanto si registra un altro attacco degli Houthi avvenuto nella notte tra il 18 e il 19 gennaio. Due missili antinave sono stati sparati dallo Yemen verso la nave chimichiera Chem Ranger, senza colpirla. Ciò mostra come i quattro attacchi attuati nei giorni scorsi contro postazioni degli Houthi siano stati poco efficaci.