Il comma 194-ter del maxi-emendamento approvato dal Parlamento il 22 dicembre nell'ambito della Legge di Stabilità 2015 consente, ai porti sede di Autorità Portuale che hanno un volume di transhipment container pari almeno all'80% del traffico portuale complessivo, di praticare sconti, o addirittura di esentare, la tassa di ancoraggio delle navi. Questa misura è attuata "in via sperimentale" dal 2016 al 2018 e vale per le portacontainer che svolgono servizio regolare internazionale. Così come è configurata questa norma vale solamente per il porto di Gioia Tauro, che oggi è l'unico in Italia ad avere un traffico di transhipment superiore alla soglia dell'80%.
Il testo precisa che le singole Autorità Portuali possono determinare ogni anno l'applicazione e il limite della misura e a viene riconosciuto loro un contributo statale non superiore alla metà dell'onere residuale a loro carico. Uno specifico decreto del ministero dei Trasporti assegnerà la copertura alle singole Autorità Portuali, con una soglia massima di tre milioni di euro.
Un'altra agevolazione per i porti di transhipment, sempre con le stesse condizioni di prima, riguarda la riduzione delle accise sui prodotti energetici per le navi che fanno esclusivamente movimentazione all'interno del porto, con un limite massimo di spesa di 1,8 milioni di euro l'anno, sempre nel triennio 2016-2018.
Sempre nel settore marittimo, la Legge di Stabilità 2016 riduce alcune voci di spesa: le risorse statali per la regione Campania, quelle per il finanziamento dei servizi di trasporto regionale marittimo e quelle per la gestione e lo sviluppo dei sistemi informativi automatizzati del ministero dei Trasporti. Il testo sopprime anche il contributo ventennale per gli investimenti delle imprese marittime per il rinnovo e l'ammodernamento della flotta.
Un altro provvedimento riguarda i collegamenti con la Sardegna. In attesa che sia svolta la gara per destinare gli oneri di servizio pubblico per i collegamenti tra la Sardegna e le isole minori (che deve avvenire entro il 30 giugno 2016) la Legge di Stabilità prevede che le risorse già stanziate si possono usare con il limite di 6,5 milioni di euro, mediante la prosecuzione del contratto con la compagnia marittima Saremar.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!