Il nuovo regolamento approvato dagli europarlamentari riguarda i servizi portuali e la trasparenza finanziaria degli organismi che li gestiscono. In particolare, si riferisce a otto servizi svolti nei porti: il rifornimento del carburante per le navi, la movimentazione delle merci, il dragaggio, l'ormeggio, il trasporto dei passeggeri, la raccolta dei rifiuti, il pilotaggio e il rimorchio. Il regolamento dovrà essere applicato ai trecento porti che fanno parte della rete Ten-T, dai quali transita il 96% merci.
In una nota, il Parlamento Europeo spiega che "queste norme introducono l'obbligo per le Autorità Portuali di mostrare in modo chiaro nei loro sistemi di contabilità i fondi pubblici che hanno ricevuto, oltre a altre disposizioni per migliorare la trasparenza sui metodi di definizione dei costi dell'uso delle infrastrutture".
Per aumentare la qualità dei servizi, le nuove norme prevedono una formazione specifica su salute e sicurezza per i fornitori di servizi portuali. In linea generale, il regolamento non impone uno specifico modello di gestione portuale, ma prevede le condizioni per i requisiti minimi per i servizi di rimorchio, ormeggio, bunkeraggio e raccolta dei rifiuti navali, o per limitare il numero dei prestatori di tali servizi. Per esempio, i porti potrebbero limitare il numero di fornitori di servizi al fine di garantire la sicurezza e la sostenibilità ambientale. Anche i servizi di movimentazione merci potranno sottostare a norme sulla trasparenza finanziaria, ma saranno esentati da quelle sull'organizzazione dei servizi portuali. Prima di entrare in vigore, le nuove norme dovranno essere approvate dal Consiglio dell'Unione Europea, formato da rappresentanti dei Governi nazionali.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!