Durante il question-time della Camera del 21 settembre 2016, dopo un'interrogazione parlamentare presentata da un gruppo di parlamentari del PD, il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, ha annunciato i primi provvedimenti per affrontare una crisi che sta coinvolgendo centinaia di aziende italiane che hanno merci sulle navi di Hanjin Shipping. Nell'interrogazione, i parlamentari hanno chiesto al Governo di "acquisire tutte le informazioni necessarie a capire l'effettiva condizione finanziaria e operativa della società Hanjin Shipping allo scopo di predisporre i necessari interventi per ridurre gli effetti della crisi sul comparto portuale e logistico, salvaguardando i livelli occupazionali".
Nella risposta, Delrio comunica che in Italia Hanjin ha insoluti verso gli operatori portuali e altri fornitori di una decina di milioni di euro, a fronte di un valore delle merci italiane bloccate stimato in un miliardo di euro. Il ministro ha annunciato anche un incontro il 22 settembre con i responsabili degli uffici economici e commerciali dell'Ambasciata della Corea del Sud, "per avviare un confronto sulle necessarie garanzie che la compagnia Hanjin dovrebbe comunque fornire in tema di import-export rispetto a contratti stipulati con porti e operatori italiani".
Il ministro dei Trasporti afferma che l'obiettivo prioritario è "definire come ritirare l'import e consegnare l'export ovunque siano le navi di proprietà o affittate da Hanjin". A tal fine, il Governo italiano vuole sollecitare quello coreano a "rappresentare alla Shipping Line la impellente necessità che essa comunichi al nostro sistema portuale come intenda gestire i circa 20mila container che statisticamente sono l'in/out da ora a Natale da e verso l'Italia". Infine, Delrio sta valutando regole per evitare il sequestro delle navi insolventi almeno fino alla consegna a destinazione dei loro carichi.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!