Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

  • Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024

    Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024

    Il padiglione di Ecomondo 2024 dedicato ai veicoli industriali ha visto un’invasione di allestimenti per i servizi municipali basati su piccoli veicoli elettrici cinesi. Presentiamo i modelli di Ladurner Equipment, Wuling con Linxys e Jac Motors.

    Fedespedi pubblica l’analisi delle compagnie marittime del 2023

    Foto: Msc

    Il 5 luglio 2024, Fedespedi ha pubblicato sul suo sito web il rapporto annuale sull’analisi economico-finanziaria delle compagnie di navigazione, basato sui bilanci del 2023. La ricerca riguarda in particolare le dieci principali compagnie operanti nel trasporto marittimo del container, ma in alcuni casi esclude la più grande, in termine di flotta, Msc e la francese Cma Cgm, perché entrambe non pubblicato i loro bilanci consolidati. Gli analisti di Fedespedi infatti considerano solo i bilanci consolidati per garantire uniformità e confrontabilità.

    Il rapporto inizia con una panoramica generale. Nonostante le crisi internazionali, il Pil mondiale del 2023 è cresciuto del 3,2%, con una flessione del commercio internazionale dello 0,4%. Per il 2024, il Fmi prevede una crescita del Pil del 3,2% e un aumento degli scambi internazionali del 2,8%. Dopo una contrazione del traffico container nel 2022, il 2023 ha visto una stabilità (+0,6%). Il primo trimestre del 2024 ha registrato un incremento del 9,2% nel volume dei container movimentati rispetto allo stesso periodo del 2023, dovuto principalmente alla crescita dell’export dai Paesi del Far East.

    Una parte importante del rapporto riguarda le prestazioni operative delle compagnie di navigazione del container, fornendo una visione dettagliata della loro capacità e attività. Il primo punto riguarda la capacità della flotta. Alla fine di maggio 2024, le compagnie analizzate possedevano complessivamente 3.813 portacontainer, che rappresentano circa il 55% di quelle totali a livello globale. La capacità totale di tali flotte era di 25,4 milioni di teu, coprendo l'85,4% di quella globale. La capacità media per nave era di 6.679 teu, un valore che riflette un'ampia capacità di carico delle unità operative.

    Il testo entra anche nei dettagli delle singole compagnie marittime, evidenziando le variazioni avvenute tra il 2021 e il 2024. Complessivamente, la stiva è aumentata di 3,8 milioni di teu e le tre compagnie che hanno registrato i maggiori incrementi sono Msc (+1,569 milioni di teu), che resta saldamente al vertice dell’elenco in termini di capacità, Cma Cgm (+554mila teu) e Hapag-Lloyd (+339mila teu).

    Se consideriamo il mercato dal punto di vista delle alleanze, il rapporto mostra che le compagnie coinvolte nelle tre grandi alleanze (2M, Ocean Alliance, e THE Alliance) controllano l'81,4% della capacità totale offerta e il 51,3% delle navi, con una capacità media per nave di circa 6.800 teu, molto superiore alla media delle altre compagnie. È importante notare che l'alleanza 2M tra Maersk e Msc è destinata a sciogliersi a partire da gennaio 2025. Maersk formerà una nuova alleanza denominata Gemini Cooperation con Hapag-Lloyd, che uscirà da THE Alliance. Questa riorganizzazione delle alleanze potrebbe avere un impatto significativo sulle dinamiche del mercato e sulla capacità operativa delle compagnie coinvolte.

    Il secondo importante aspetto della ricerca di Fedespedi riguarda le prestazioni economico-finanziarie delle compagnie. Nel 2023 si registra un significativo calo di fatturato delle compagnie considerate, che i ricercatori attribuiscono alla diminuzione della movimentazione e al forte calo dei noli rispetto all'anno precedente. Il valore medio del nolo per teu è diminuito di oltre il 50% per la maggior parte delle compagnie. I principali indici di bilancio utilizzati per l'analisi includono Ros, Roa, Roe, Quick Ratio, Cassa/Debiti vs banche a breve, Rapporto di indebitamento bancario, Debiti vs banche a M-L/Investimenti fissi, Ebit/Oneri finanziari, Debiti finanziari totali/Ebitda, e Quoziente di indebitamento.

    Per quanto riguarda la redditività operativa (Ros) - che misura il reddito operativo (Ebit) in rapporto al fatturato - nel 2023, il calo dei noli ha influito negativamente su questo indicatore, con molte compagnie che hanno visto una significativa riduzione della redditività operativa rispetto al 2022. Per esempio Cma Cgm ha registrato un Ros del 7,7% nel 2023, in calo rispetto agli anni precedenti, Cosco Shipping Lines ha riportato un Ros del 15,9%, nonostante un calo dell'86% del suo Ebit, ed Evergreen ha ottenuto un Ros del 13,8%, riflettendo una riduzione dell'88,5% del profitto netto.

    Il Return on Assets (Roa) pone a confronto il reddito operativo con il totale degli attivi, valutando la capacità dell'azienda di remunerare il capitale investito. Un Roa elevato indica una gestione efficiente degli asset aziendali. Tuttavia, nel 2023, il Roa delle compagnie di navigazione ha subito una contrazione a causa della diminuzione dei noli e dei fatturati. Cma Cgm ha registrato un Roa in calo a causa della riduzione significativa del reddito operativo, il Roa di Hapag-Lloyd è diminuito parallelamente alla riduzione dell'Ebit del 85,2%, mentre Maersk ha visto una riduzione del Roa in linea con la diminuzione dell'Ebit del 88,6%.

    Nel primo trimestre del 2024 le prestazioni economico-finanziarie mostrano una variabilità significativa tra le diverse compagnie. Alcune, specialmente le asiatiche e Zim, sono riuscite ad aumentare il fatturato e i risultati finali, recuperando situazioni negative. L'andamento dei noli ha influenzato i ricavi per unità di carico, che sono generalmente diminuiti rispetto allo stesso periodo del 2023, nonostante l'aumento dei volumi trasportati.

    SCARICA IL PDF DELL’ANALISI ECONOMICO-FINANZIARIA DELLE COMPEGNIE MARITTIME DEL CONTAINER

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024

TECNICA

Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024
A Piacenza presentato nuovo semirimorchio portacontainer Pacton

TECNICA

A Piacenza presentato nuovo semirimorchio portacontainer Pacton
K44 video | alla guida dell’elettrico eclettico di Renault Trucks

TECNICA

K44 video | alla guida dell’elettrico eclettico di Renault Trucks
Daf aggiorna le gamme pesanti di veicoli industriali

TECNICA

Daf aggiorna le gamme pesanti di veicoli industriali
Alleanza tra Volvo e Daimler per il software dei camion

TECNICA

Alleanza tra Volvo e Daimler per il software dei camion
previous arrow
next arrow
Leitner apre una logistica a Verona per spedizioni globali

LOGISTICA

Leitner apre una logistica a Verona per spedizioni globali
Calano produzione ed esportazioni in Italia a settembre 2024

LOGISTICA

Calano produzione ed esportazioni in Italia a settembre 2024
Vestas Blades Italia ottiene la logistica del porto di Taranto

LOGISTICA

Vestas Blades Italia ottiene la logistica del porto di Taranto
Riprendono le trattative sul Ccnl Trasporto e Logistica

LOGISTICA

Riprendono le trattative sul Ccnl Trasporto e Logistica
Prime previsioni sul trasporto dopo l’elezione di Trump

LOGISTICA

Prime previsioni sul trasporto dopo l’elezione di Trump
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow
Click to access the login or register cheese