Le due sigle hanno proclamato blocco dei terminal container di Gioia Tauro dopo una riunione avvenuta con i vertici del Medcenter Container Terminal sugli esuberi dichiarati dalla società terminalista. MCT ha svolto due riunioni con i sindacati il 1° marzo. La prima in mattinata con i rappresentanti di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, la seconda, nel pomeriggio, con Sul e Comitato Portuale, che hanno chiesto una "sensibile riduzione" dei 400 esuberi chiesti dalla società, sul totale di 1300 dipendenti. La richiesta, secondo i sindacati autonomi, è giustificata anche dall'investimento annunciato per il terminal per acquistare dieci nuovi carrelli e il potenziamento di sei gru di banchina.
Sul e Comitato dei Portuali sono insoddisfatti dell'esito della riunione e hanno proclamato l'assemblea permanente dalle 18:00 del 1° marzo con un presidio di un centinaio di lavoratori davanti all'ingresso del terminal. La protesta ha prima rallentato e poi fermato le attività di transhipment container. La protesta è al momento a tempo indeterminato e secondo l'Ansa sarebbe attuata dl 75% del personale.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!