Il 1° agosto 2019, F2i ha annunciato la nascita di F2i Holding Portuale (FHP), che gestisce le attività portuali del fondo infrastrutturale. La società nasce dopo l'acquisizione da parte di F2i di Porto di Carrara Spa, che gestisce terminal nei porti di Marina di Carrara, Venezia e Chioggia. Il presidente del Consiglio di amministrazione della nuova società è Umberto Masucci, che ha una vasta esperienza nelle attività portuali e è anche presidente del Propeller Club e vice-presidente della Federazione del Mare. In precedenza è stato membro del Consiglio di amministrazione dei porti di Napoli, Castellamare e Salerno e presidente dell'Associazione Agenti Marittimi. Renato Ravanelli, amministratore delegato di F2i ha dichiarato che "le infrastrutture portuali costituiscono uno snodo strategico per la competitività e l'economia nazionale e FHP sarà in grado di cogliere le opportunità di crescita di un settore ancora frammentato". Masucci ha annunciato di voler replicare nei porti i successi ottenuti da F2i nel settore aeroportuale.
F2i, acronimo di Fondi Italiani per le Infrastrutture, è una società di gestione del risparmio fondata nel 2007 e guidata dall'amministratore delegato Renato Ravanelli. Gestisce asset per circa cinque miliardi, investiti in diversi settori: aeroporti, energie rinnovabili, distribuzione del gas naturale, ciclo idrico integrato, telecomunicazioni, infrastrutture socio-sanitarie. F2i Sgr ha diciannove soci, tra cui fondazioni di origine bancaria, casse di previdenza e fondi pensione nazionali ed esteri, istituzioni finanziarie nazionali e internazionali, fondi sovrani. I fondi gestiti da F2i Sgr sono sottoscritti da investitori professionali italiani ed esteri.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!