Con una lettera la ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, datata 8 novembre 2016 il presidente dell'Autorità Portuale della Spezia, Lorenzo Forcieri, presenta le sue dimissioni causate dai "noti accadimenti di questi giorni". Forcieri si riferisce all'inchiesta della Magistratura su presunti casi di corruzione e concussione relativi ad alcune gare per appaltare i servizi, che ha iscritto nel registro degli indagati anche il presidente dell'Autorità Portuale. "Con questa decisione, che anticipa di qualche giorno la fine del mio mandato, intendo favorire l'ordinato svolgimento delle attività dell'Autorità Portuale e dedicare tutte le mie energie per difendermi nel procedimento in corso", spiega Forcieri.
Il presidente si dichiara estraneo alle accuse e porterà ai magistrati "tutti gli elementi che testimonieranno l'assoluta correttezza del mio operato". Forcieri prosegue affermando di avere "sempre agito per il bene comune, con l'unico obiettivo di fare del porto il motore dell'economia del territorio e della città". Egli precisa di lasciare "un ente in ottima salute, con risultati record e conti in regola, con utili quasi raddoppiati rispetto a sette anni fa (per l'anno corrente sono previsti circa 14 milioni di euro, contro i 7,7 milioni di euro del 2009)".
Nei giorni scorsi, prima dell'annuncio dell'indagine giudiziaria, il ministro dei Trasporti aveva raggiunto l'accordo con il presidente della Regione Liguria per il successore di Forcieri e prima presidente della nuova Autorità di Sistema Portuale. È Carla Roncallo, che attualmente è responsabile del Settore Progetti, Infrastrutture, Viabilità, Porti e Logistica della Regione Liguria.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!