Il porto di Gioia Tauro sta avviando una fase di ridimensionamento nel transhipment di container, dedicandosi alla manutenzione delle navi? Due notizie contemporanee sembrano andare in questa direzione. La prima riguarda il Medcenter Container Terminal che, dopo gli incontri dei giorni scorsi con sindacati e istituzioni, ha deciso di convertire la richiesta di mobilità per 442 dipendenti in cassa integrazione. È una buona notizia per i lavoratori, ma conferma lo stato di crisi del porto nella sua principale attività, ossia il transhipment dei container.
La cassa integrazione sarà a rotazione e si basa sulle eccedenze registrate a maggio 2015-2016. Il numero medio giornaliero di lavoratori in cassa integrazione è di 442 unità, ossia un terzo dell'organico di 1292 unità. Dopo la richiesta da parte di MCT (Gruppo Contship Italia) inizia ora la trattativa tra la società terminalista e i sindacati e la Regione Calabria.
Per affrontare la crisi del transhipment, l'Autorità Portuale di Gioia Tauro punta anche sulla manutenzione ordinaria e straordinaria delle portacontainer. Il Comitato Portuale del 26 maggio 2016 ha approvato la modifica del Pot 2016-2018, che consente la realizzazione delle opere preliminari di un nuovo bacino di carenaggio, che sarà illustrato dal commissario straordinario Andrea Agostinelli il prossimo 16 giugno.
Nella riunione, il Comitato Portuale ha anche approvato il bilancio consuntivo dell'Autorità Portuale relativo all'esercizio 2015. L'anno si è chiuso con un avanzo di esercizio corrente pari a 4,852 milioni di euro e di avanzo di amministrazione di circa 58 milioni. Dalla gestione 2015 ne è derivato un totale di 20,441 milioni di euro di entrate accertate e di 15,888 milioni di euro di uscite impegnate, con una disponibilità di cassa di circa 105 milioni di euro.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!