Grazie a questi lavori, potranno manovrare nel bacino in sicurezza tutte le navi, anche quando sono attraccate le più grandi portacontainer dell'ultima generazione. I lavori sono attuati preservando la spiaggia emersa posta davanti allo scalo. Questa è una parte delle opere di potenziamento di Gioia Tauro, con l'obiettivo di mantenere una posizione al vertice del transhipment di container nel Mediterraneo. Recentemente è stato ampliato di cinquanta metri il canale portuale, portandolo a 250 metri.
Sempre nel porto calabrese, la mattina del 18 marzo hanno protestato quindici lavoratori della società di transhipment automobilistico Ico-Blg, che sono stati licenziati. I lavoratori chiedono l'applicazione dell'accordo dello scorso luglio, che prevede l'applicazione del contratto di solidarietà come alternativa alla riduzione degli occupati.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!