Il 4 gennaio 2023, l’Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio ha comunicato che nel 2023 il MedCenter Container Terminal del porto di Gioia Tauro ha movimentato 3.548.827 teu, superando così qualsiasi risultato precedente. Il valore più vicino a questo lo raggiunse nel 2008 con 3,47 milioni di teu. Il presidente dell’Autorità portuale, Andrea Agostinelli, ha dichiarato che “voglio complimentarmi con l’armatore Msc e con la società Mct, che gestisce il terminal container, per l’ottimo lavoro svolto nel mantenere alte le prestazioni del nostro scalo portuale. Mi rivolgo, altresì, con sentita stima alle maestranze portuali, che sono il nostro fiore all’occhiello, a cui va il merito d’aver lavorato con spirito d’attaccamento e abnegazione, affinché il porto tagliasse questo ambito traguardo.
Ma il 2024 si presenta con importanti sfide per lo scalo calabrese, che è il principale d’Italia nel transhipment. La prima riguarda l’introduzione del sistema Ets, entrato in vigore il primo gennaio per le navi con stazza lorda pari o superiore a 5.000 tonnellate, che secondo gli analisti può penalizzare i porti europei del Mediterraneo a favore di quelli della costa africana. In questi ultimi, infatti, gli armatori pagano meno le emissioni di CO2 e quindi potrebbero preferirli nelle rotte oceaniche rispetto a quelli mediterranei.
La seconda sfida riguarda la crisi del Mar Rosso, che sta deviando sempre più portacontainer dal Canale di Suez alla circumnavigazione dell’Africa. La rilevazione più recente svolta tramite il sistema di tracciamento Ais mostra che 378 portacontainer – pari a una stiva totale di 5,295 milioni di teu - sta seguendo o seguirà la rotta di Buona Speranza. E se la crisi non sarà risolta, o peggio tenderà ad acuirsi, tale numero potrebbe presto crescere. La circumnavigazione dell’Africa penalizza i porti del Mediterraneo centrale e orientale, perché le navi che prima passavano da Suez possono ora scegliere di scalare nei porti più vicini allo Stretto di Gibilterra e lasciare alle navi feeder la consegna dei container negli altri scali del Mediterraneo.