La decisione di Delrio sul commissariamento del porto di Genova conferma le indiscrezioni dei giorni scorsi: il nuovo commissario straordinario è l'ammiraglio Giovanni Pettorino, che dal 1° ottobre scorso comanda la direzione marittima della Liguria e la Capitaneria di Porto di Genova. Durante il discorso di oggi, Delrio ha affermato che questo commissariamento sarà breve, ribadendo che entro gennaio sarà varata la riforma delle Autorità.
Delrio ha rivelato anche di aver tentato di convincere Merlo a portare a termine il suo mandato, ma senza successo. Nello stesso tempo, gli prospetta un futuro al ministero dei Trasporti come consulente. "Merlo ha trasformato il porto da problema a opportunità", ha dichiarato il ministro.
Nel suo discorso, Merlo ha affermato che è finita l'epoca della portualità in crescita e che è necessario un cambiamento delle Autorità Portuali, perché il presidente non può più essere nello stesso tempo allenatore e arbitro. Inoltre, non è più possibile la commistione tra pubblico e privato. Sulla riforma, Merlo confida che "questa è la volta buona".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!