GIP - Gruppo Investimenti Portuali è alla ricerca di un socio per affrontare gli importanti investimenti richiesti dai nuovi terminal portuali di Calata Bettolo a Genova e della Piattaforma Europa a Livorno. In quest'ottica vanno lette le indiscrezioni che da giorni circolano sul mercato italiano dello shipping e che Luigi Negri, amministratore delegato della società, ha confermato al Secolo XIX dicendo: "Stiamo trattando con diversi fondi d'investimento internazionali" e poi ha aggiunto: "Siamo disposti a cedere fino al 50%". Attualmente i soci di GIP sono , oltre alla Finsea di Negri, il gruppo Gastaldi (famiglia Cerruti), IL Investimenti (Giulio Schenone) e TCIP (famiglia Magillo cui fa capo l'agenzia marittima Thos Carr & Son).
Le ragioni per cui questa holding di partecipazioni è alla ricerca di un partner, che non si esclude possa essere anche un altro gruppo terminalistico e non necessariamente un investitore istituzionale, sono legate all'enorme esborso di denaro che richiederanno i prossimi investimenti da fare a Genova (progetto calata Bettolo) e a Livorno (se la cordata guidata da GIP riuscirà ad aggiudicarsi il bando per la costruzione e gestione della Piattaforma Europa). Già nel 2013 Negri aveva quantificato in almeno 135 milioni di euro gli investimenti in sovrastrutture necessari per il nuovo terminal contenitori del porto di Genova che dal 2018 entrerà in servizio e vedrà GIP operare in società con il gruppo MSC. L'altra partita a cui Negri e soci stanno guardando con attenzione è il progetto della Piattaforma Europa di Livorno che richiederà un esborso di capitali privati pari a 326,7 milioni di euro (più altri 177,7 milioni dalle casse pubbliche) per la costruzione e gestione del nuovo terminal container che verrà dato in concessione per 60 anni.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!