Saranno una dozzina le navi ro-ro che il Gruppo Grimaldi di Napoli farà costruire in Cina. Lo ha rivelato a Genova, a margine della cerimonia di presentazione del nuovo brand del Rina, l'amministratore delegato del gruppo, Emanuele Grimaldi, che ha spiegato: "È stata siglata una lettera d'intenti ma per la firma vera e propria dei contratti di costruzioni ci vorrà ancora un po', probabilmente un paio di mesi. La novità, però, è che le nuove costruzioni che faremo saranno dodici, o tutte in un unico cantiere oppure sei e sei divise in due cantieri". Quale sarà il gruppo navalmeccanico cinese destinatario del nuovo maxi-investimento che supererà il miliardo di dollari Grimaldi ancora non lo rivela perché "c'è più di un cantiere in short-list".
Non è chiaro se nelle dodici nuove costruzioni citate da Grimaldi alcune unità saranno in opzione ma in ogni caso significa almeno un paio di navi in più rispetto alle sei più quattro in opzione che il numero uno del gruppo partenopeo aveva preannunciato l'estate scorsa in occasione dell'assemblea di Alis. Tutto confermato invece per quanto riguarda il progetto: saranno navi ro-ro in grado di trasportare 500 camion e avranno tutta una serie di innovazioni brevettate fra cui un nuovo sistema di alimentazione tramite batterie al litio.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!