Il Gruppo Grimaldi ha annunciato un importante potenziamento del servizio di collegamento tra Italia e Grecia: il 29 febbraio 2024, sulla linea Brindisi-Igoumenitsa è entrata la ro-pax Europalink, l'unità di questo tipo con la maggiore capacità di stiva nel Mare Adriatico, promettendo un incremento di capacità di trasporto e di comfort per i viaggiatori. Questa nave, che si affianca alla Kydon Palace, batte bandiera italiana e ha una capacità di 3.900 metri lineari per rotabili, pari a circa 220 veicoli industriali. Rispetto alla nave Igoumenitsa, che è stata sostituita, offre un aumento del venti percento della capacità passeggeri e del cinquanta percento del trasporto di camion per viaggio.
La nave è dotata di 201 cabine, tra cui interne, esterne e junior suite, tutte fornite di servizi privati e aria condizionata, con alcune cabine appositamente attrezzate per ospitare passeggeri a mobilità ridotta. I servizi a bordo comprendono due sale poltrone con 75 sedute reclinabili, un ristorante self-service, due bar, un ampio negozio, un'area giochi per bambini, una sauna e un'area slot machines.
Grimaldi offre due viaggi al giorno da entrambi i porti. Ugo Patroni Griffi, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, ha sottolineato l'importanza strategica dell'innovazione portata dal Gruppo Grimaldi, riconoscendo il ruolo cruciale che la compagnia ha svolto nello sviluppo del porto di Brindisi e, più in generale, nelle autostrade del mare, attraverso un impegno costante verso la sostenibilità e l'efficienza.
Emanuele Grimaldi, amministratore delegato del Gruppo, ha ribadito l'importanza dell'introduzione della Europalink come parte di una strategia di investimento più ampia in Grecia, che ha visto la compagnia acquisire la maggioranza del Porto di Igoumenitsa nel corso dell'ultimo anno. Questo movimento non solo migliora i servizi portuali ma favorisce anche l'uso di navi sempre più grandi e moderne, amplificando così il potenziale dello scalo greco.