All’inizio di gennaio 2023 Grimaldi Group ha comunicato un importate ampliamento della sua flotta di navi Pure Car & Truck Carrier di ultima generazione con due ordini per complessive dieci unità. Il primo è commissionato alle società cinesi Shanghai Waigaoqiao Shipbuilding Company Limited e China Shipbuilding Trading Company Limited per costruire cinque unità (con l’opzione di altre due) della classe Rina Ammonia Ready. Ciò certifica che in futuro potranno essere convertite all’uso dell’ammoniaca come combustibile, raggiungendo così le emissioni zero di CO2. Quando ormeggiate, queste navi si alimenteranno con energia elettrica da terra.
La consegna delle navi è prevista tra il 2025 e il 2026 e saranno usate per potenziare i servizi di Grimaldi tra l'Europa, il Nord Africa, il Vicino e l’Estremo Oriente. Sono un’evoluzione delle tre navi Pctc Grande Baltimora, Grande New York e Grande Halifax ricevute tra il 2016 e il 2018. Rispetto a queste, la nuova generazione offra maggiore capacità (9.000 ceu), il trasporto sicuro di autoveicoli elettrici e di rotabili pesanti fino a 250 tonnellate e minori consumi di carburante.
Dieci giorni dopo questo primo annuncio, il 23 febbraio 2023, Grimaldi Group ha annunciato un ulteriore ordine con il cantiere China Merchants Heavy Industries Jiangsu per cinque unità dello stesso tipo, che conferma l’opzione esercitata nell’ottobre del 2022. Così, la flotta di Pure Car & Truck Carrier Ammonia Ready ordinate negli ultimi tre mesi raggiungerà le quindici unità. “Delle quindici car carrier recentemente ordinate, dieci saranno impiegate sui traffici con l'Estremo Oriente e sosterranno il crescente sviluppo dell'industria automobilistica cinese”, spiega Emanuele Grimaldi, amministratore delegato del Gruppo.
Le dieci navi commissionate a China Merchants Heavy Industries Jiangsu saranno consegnate tra il 2025 e il 2027 e si aggiungeranno alle sei ro-ro multipurpose della classe 5G, alle due ro-ro ibride della serie GG5G e alle due ro-pax Superstar (per la Finlines) che Grimaldi riceverà nei prossimi anni.