Il gruppo armatoriale Grimaldi di Napoli incrementa la propria presenza sulle linee marittime per la Sardegna con l'inserimento di una nave appena acquistata e con l'apertura di un nuovo collegamento. Secondo quanto comunicato dalla società, a partire da metà aprile il collegamento fra i porti di Livorno e Olbia verrà potenziato con l'impiego della nave Cruise Olbia, traghetto di nuova generazione, che sostituirà l'attuale Zeus Palace. Lunga 204 metri, la Cruise Olbia può trasportare 1600 passeggeri e 2400 metri lineari di carico rotabile e auto passeggeri a seguito. Più precisamente, è l'ex traghetto Bimini Superfast appena acquistato da Grimaldi per circa 65 milioni di dollari.
La nave ro-pax Zeus Palace farà invece il suo ingresso sul nuovo collegamento Civitavecchia-Olbia, la cui frequenza sarà giornaliera in ambo le direzioni, con partenza da Civitavecchia alle ore 22:45 ed arrivo ad Olbia alle ore 07:00. Il rientro da Olbia sarà alle ore 12:30 con arrivo previsto a Civitavecchia alle ore 19:00. Lunga 212 metri, la Zeus Palace trasporta 1500 passeggeri e 2500 metri lineari di carico rotabile e auto passeggeri a seguito.
Pasqualino Monti, Commissario straordinario dell'Autorità Portuale di Civitavecchia, ha commentato l'annuncio della nuova linea dicendo: "L'avvio di questo nuovo collegamento giornaliero è un ulteriore servizio che potrà offrire il porto di Civitavecchia grazie al Gruppo Grimaldi, che conferma così, una volta di più, di puntare sul nostro scalo come uno dei propri principali hub, sia per il traffico ro/pax, che per il solo merci, alla luce del successo che sta ottenendo la linea verso gli USA per Fiat-Chrysler Automobiles, che ha di fatto lanciato il nuovo importantissimo polo dell'automotive".
Emanuele Grimaldi, amministratore delegato del Gruppo Grimaldi insieme al fratello Gianluca, ha affermato: "Il successo senza precedenti del collegamento Livorno-Olbia, avviato solo poche settimane fa, ci ha convinto a procedere all'allargamento della nostra gamma di servizi verso la Sardegna. L'avvio del servizio giornaliero Civitavecchia-Olbia è stato voluto dalla clientela sarda e ci permetterà di meglio servire il traffico di merci e passeggeri tra il Centro/Sud del Continente e il Nord Sardegna".
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!