Il gruppo Grimaldi e altre compagnie di navigazione che trasportano veicoli nuovi stanno protestando con l'Autorità Portuale del Pireo per un recente consistente aumento delle tariffe portuali deciso dai vertici dello scalo per gli autoveicoli nuovi. Secondo quanto riportato da Automotive Logistics, l'incremento disposto dalla Pireaus Port Authority sarebbe di circa il 34%, tanto che se in precedenza per un mezzo inferiore alle tre tonnellate la cifra richiesta era di circa 33 euro, l'esborso per veicolo sarebbe ora pari a circa 40 euro, cui potrebbe aggiungersi un'ulteriore quota di circa 5 euro per spese connesse alla sicurezza.
L'introduzione della misura ha scatenato la reazione dei diversi operatori che utilizzano lo scalo per servire i mercati interni, spalleggiati anche dall'associazione di categoria Ecg (European Vehicle Logistics), alcuni dei quali si sono detti pronti a mettere in atto contromisure altrettanto forti. Costantino Baldissara, Commercial, Logistics & Operations Director di Grimaldi, che ha inviato una lettera di protesta formale all'Autorità Portuale ha detto che il gruppo partenopeo sta anche prendendo in considerazione la possibilità di servirsi di altri porti se necessario e se accettato dalle Case automobilistiche.
Nei giorni successivi la Pireaus Port Authority ha difeso la sua decisione sottolineando che l'incremento oggetto di contestazione, il primo dopo diversi anni a tariffe invariate, interesserà solo i veicoli sbarcati che rappresentano una quota minoritaria rispetto a quella dei mezzi trasbordati.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!