Il Gruppo Grimaldi è disposto a riconoscere 10mila dollari per ogni giorno di anticipo con cui il cantiere cinese Jinling consegnerà ciascuna delle dodici nuove navi ro-ro commissionate nei mesi scorsi. Lo ha rivelato l'amministratore delegato della compagnia marittima partenopea, Emanuele Grimaldi, in un'intervista al Corriere della Sera. L'investimento complessivo è di 800 milioni di dollari e queste nuove unità (nove per Grimaldi Lines e tre per Finnlines) saranno impiegate sulle linee di trasporto marittimo per passeggeri e merci operate nel Mar Mediterraneo e nel Baltico. Il garage delle navi sarà in grado di trasportare oltre 500 veicoli industriali.
Intanto MF-MilanoFinanza ha reso pubblici i dati di bilancio del gruppo nel 2017, che e sono nuovamente molto positivi. La holding (controllata pariteticamente dai due fratelli Gianluca ed Emanuele Grimaldi e dalle sorelle Amelia e Maria Consuelo) ha chiuso l'esercizio scorso con un utile di oltre 84,3 milioni di euro (in tremante destinato a riserva e in crescita rispetto ai 65 milioni del precedente esercizio), derivante in particolare dai 62,4 milioni di dividendi incassati dalle controllate Finnlines (48 milioni), Grimaldi Euromed (12,1 milioni) e Grimaldi Deep Sea (6,1 milioni).
A livello consolidato, il Gruppo Grimaldi ha mandato in archivio l'esercizio 2017 con un utile di 299 milioni di euro (da 286 del 2016) e con ricavi in crescita del 9,1% a quasi 3 miliardi di euro. I debiti verso le banche sono invece scesi da 2 a 1,9 miliardi. A proposito dell'evoluzione prevedibile della gestione, nei primi mesi del 2018 il gruppo ha riscontrato un miglioramento della redditività da parte delle sue compagnie di navigazione rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!