A tre anni di distanza dall'inaugurazione del suo terminal dedicato alle autostrade del mare nel porto di Barcellona, il gruppo armatoriale Grimaldi di Napoli avvierà un nuovo piano d'investimenti con conseguente prolungamento della concessione. Si tratta più nello specifico di nuovi interventi per 7 milioni di euro che andrebbero a migliorare l'operatività dell'accosto a Muelle Costa e che allungherebbero la concessione del terminal dal 2027 al 2040. Il parere positivo a questo upgrade è già arrivato da parte della Generalitat de Catalunya mentre quello dell'Autorità Portuale locale è atteso entro fine anno.
Operativo dal luglio 2013, il Grimaldi Terminal Barcelona aveva inizialmente richiesto un investimento da 20 milioni di euro con il quale è stato realizzato il quartier generale del gruppo in porto sia per i traffici marittimi che per gli uffici. Con questi ulteriori sette milioni d'investimenti verrà ampliata l'area in concessione di circa 43.000 metri quadrati, saranno costruiti parcheggi multipiano per la logistica delle auto in import/export e acquistati nuovi macchinari per la movimentazione dei carichi.
Le autostrade del mare di Grimaldi collegano il porto spagnolo di Barcellona con l'Italia (Livorno, Civitavecchia e Porto Torres) e con il Marocco (Tangeri).
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!