Alla fine di dicembre 2023, il cantiere sud-coreano Hyundai Mipo Dockyard ha consegnato al Gruppo Grimaldi la nave ro-ro multipurpose della generazione G5, la terza delle sei unità ordinate dall’armatore napoletano. La nuova nave è stata battezzata Great Tema ed è lunga 250 metri e larga 38 metri. Ha una capacità di 4.700 metri lineari per rotabili, 2.500 ceu e 2.000 teu. La portata dei container è raddoppiata rispetto alle navi della precedente generazione G4.
Per ridurre l’impatto ambientale, la nuova ro-ro ha diverse soluzioni tecnologiche. Il motore principale e i generatori ausiliari sono diesel e soddisfano i livelli di Nox imposti dal Ragolamento Imo Tier III, mentre il sistema di propulsione tra timone ed elica riduce le perdite vorticose e quindi i consumi di carburante.
Inoltre, la resistenza all’avanzamento è ridotta da una verniciatura a bassa rugosità sulla carena. I gas di scarico sono puliti da sistemi ibridi. Durante l’ormeggio, la nave si alimenta tramite energia elettrica. Tutto ciò permette di abbattere le emissioni di CO2 fino al 43%, rispetto alle generazioni precedenti.
La ro-ro multipurpose Great Tema viaggerà da febbraio 2024 sulla rotta tra Nord-Europa e Africa Occidentale, insieme con le gemelle Great Antwerp e Great Lagos, consegnate al Gruppo rispettivamente ad aprile e agosto 2023. Questa rotazione serve i porti di Amsterdam, Amburgo, Tilbury, Casablanca, Santa Cruz de Tenerife, Freetown, Cotonou, Lagos, Tema, Takoradi, Abidjan e San Pedro.