Il 1° agosto 2022 il Gruppo armatoriale Grimaldi ha ricevuto dal cantiere cinese Jinling l’undicesima nave ro-ro ibrida della classe Green 5th Generation, delle dodici ordinate. La nave batte bandiera italiana ed è stata battezzata Eco Adriatica. Come le precedenti gemelle è lunga 238 metri e larga 34 metri, ha una stazza lorda di 67.311 tonnellate ed una velocità di crociera di 20,8 nodi. Il garage ha una capienza di 7800 metri lineari, che permettono il carico di 500 semirimorchi e 180 autovetture, pari al doppio della generazione precedente. Si articola in sette ponti, di cui due mobili.
La società spiega che l’aumento della capacità “non incide però sui consumi di carburante, grazie all’adozione di numerose soluzioni tecnologiche altamente innovative che ottimizzano i consumi e le prestazioni della nave: a parità di velocità, infatti, la Eco Adriatica consuma la stessa quantità di carburante rispetto alle navi ro-ro della precedente generazione, ed è dunque in grado di dimezzare le emissioni di CO2 per unità trasportata”. In porto la nave è alimentata elettricità stoccata in grandi batterie al litio dalla potenza totale di 5 Mwh che si ricaricano durante la navigazione tramite shaft generator e a 350 metri quadrati di pannelli solari.