Cinquemila container refrigerati sono da quaranta piedi e 750 da venti piedi. Inoltre, mille contenitori sono equipaggiati con una nuova tecnologia per assicurare un'atmosfera controllata, che permette a diversi tipi di frutta e verdura di viaggiare per un lungo tempo mantenendo un'elevata qualità. Questi container saranno usati per rispondere alla crescente domanda di trasporto di merci a temperatura controllata: frutta, verdura, prodotti ittici e farmaceutici. Le prime unità saranno consegnate da ottobre 2016 e progressivamente introdotto nell'attuale flotta.
Hapag-Lloyd riceverà nei prossimo mesi anche cinque portacontainer da 10.500 teu, ordinate lo scorso aprile. Queste navi di classe Valparaíso Express sono in costruzione nei cantieri sud-coreani e saranno inserite nelle rotte tra Sud America ed Europa. Potranno accogliere anche container refrigerati. A tale proprosito, la compagnia tedesca sta sperimentando con Carrier Transicold una nuova generazione di frigoriferi per container che utilizzano un liquidi refrigerante naturale a basso impatto ambientale, che sul lungo periodo potrà sostituire quello attualmente in uso.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!