Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

  • L’IA può contribuire a reperire autisti di camion?

    L’IA può contribuire a reperire autisti di camion?

    La carenza di autisti nel nell’autotrasporto è una sfida crescente, ma la tecnologia basata sull'intelligenza artificiale potrebbe fornire nuove soluzioni. Secondo Transporeon, digitalizzazione dei processi, automazione e integrazione delle competenze umane potrebbero rappresentare un aiuto.

    Il porto di Ravenna programma il rilancio


    Dragaggio dei fondali del Canale Candiano, nuovi piazzali, più ferrovia, un nuovo terminal container di dimensioni ragionevoli e la ricerca di un'altra linea di autostrade del mare oltre a quella di Tirrenia Cin già attiva. Si può sintetizzare in questi cinque punti la lista delle priorità da affrontare nel porto di Ravenna e a cui dovrà lavorare intensamente nei prossimi anni il presidente dell'Autorità di Sistema del Mar Adriatico Centro-Settentrionale, Daniele Rossi.
    Secondo Rossi "il dragaggio dei fondali è il più importante fra gli interventi da portare avanti e comporta anche la realizzazione di nuove banchine adeguate ai fondali. Ravenna è un porto canale con più di venti chilometri di banchine, in gran parte da rifare. Si parla di sfide tecniche importanti e costi significativi". Il dragaggio genererà quantitativi ingenti di materiali di risulta che andranno collocati sulla terraferma e questa, se da un lato è vista come una criticità, dall'altra rappresenta anche un'opportunità. Il presidente dell'Autorità spiega che "i materiali di risulta saranno utilizzati come materiali da costruzione per la realizzazione di quasi 200 ettari di nuovi piazzali per la logistica portuale. Si tratta di un progetto complesso, i numeri lo testimoniano, e il tempo è una variabile estremamente critica che, anche alla luce dell'evoluzione rapidissima del mondo della portualità, ci impone di non poter perdere alcun treno".
    Proprio la ferrovia a Ravenna già oggi è un punto di forza ma si vuole fare di più nei prossimi anni anche grazie agli accordi siglati recentemente da RFI e dalle istituzioni locali per migliorare l'accessibilità dello scalo. "Forse lo facciamo troppo in silenzio ma già oggi movimentiamo in porto 7216 treni all'anno (il numero è del 2016), quindi credo che abbiamo qualcosa da dire sulla 'cura del ferro' e ci sono ancora maggiori opportunità da cogliere", ha aggiunto Rossi a questo proposito.
    C'è poi la scommessa del gas naturale liquefatto che, grazie al progetto proposto dal Gruppo PIR e da Edison, potrebbe fare di Ravenna uno dei primi scali in Italia (probabilmente sarà il primo in Adriatico) ad avere un deposito per lo stoccaggio e la distribuzione del gas naturale in vista delle nuove normative che entreranno in vigore dopo il 2020. "Mi viene da pensare che anche per il porto possa essere un grande impulso", ha precisato in proposito Rossi, aggiungendo: "Se le navi dovranno venire nel nostro porto per fare rifornimento se fossi un armatore ne approfitterei anche per caricare o scaricare".
    Infine un aggiornamento anche su quello che l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico centro-settentrionale intende fare per rimanere sul mercato dei container e per guadagnare quote di mercato nelle autostrade del mare. Secondo il presidente del porto "Ravenna ha una sua caratteristica e una specializzazione che sono le rinfuse solide e liquide, ma fa dei numeri importanti anche nei container. Il porto non è una realtà insignificante in questo comparto ed è un'attività in cui crediamo, per questo il terminal container sarà ampliato proprio nell'ambito del progetto che riguarda fondali, banchine e nuovi piazzali logistici. Certamente dovrà essere fatto su quella che è la dimensione e le vere necessità del porto di Ravenna, non ci interessano progetti faraonici, non vogliamo fare nulla di mega; vogliamo uno sviluppo sostenibile della nostra attività senza trascurare nessuna componente economica".
    A proposito infine dei traffici di rotabili, la guida dello scalo romagnolo fa presente che già oggi il porto movimenta circa 77mila trailer/anno e ci sono gli spazi per fare di più. "Ci manca una linea in più ma abbiamo gli spazi logistici per raddoppiare il numero senza fatica" ha spiegato Rossi, sottolineando infine che la grande peculiarità e il vantaggio competitivo di Ravenna è quello di essere uno dei pochi porti in Italia che dispone di aree retroportuali importanti.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.

Ferrovia

  • Trieste aumenta i treni merci per la Slovacchia

    Trieste aumenta i treni merci per la Slovacchia

    Dal 2016, quando partirono i primi treni dal porto di Trieste a Dunajská Streda, il traffico ferroviario merci tra lo scalo giuliano e la Slovacchia è costantemente aumentato. È stato l’argomento di un incontro nella sede dell’Autorità portuale.
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024

TECNICA

Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024
previous arrow
next arrow
AF Logistics indagata per irregolarità nella manodopera

LOGISTICA

AF Logistics indagata per irregolarità nella manodopera
Le acquisizioni nella logistica globale di ottobre 2024

LOGISTICA

Le acquisizioni nella logistica globale di ottobre 2024
Poste Italiane presenta la società dedicata alla logistica

LOGISTICA

Poste Italiane presenta la società dedicata alla logistica
Msc potenzia la logistica in Italia acquisendo Mvn

LOGISTICA

Msc potenzia la logistica in Italia acquisendo Mvn
Upply radiografa il trasporto italiano

LOGISTICA

Upply radiografa il trasporto italiano
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow