Una nuova variabile si sta inserendo nella già difficile navigazione tra Asia ed Europa, tormentata dalla crisi del Mar Rosso e dal maltempo in Sudafrica. È il tifone Yedi, che sta attualmente imperversando nel Mar Cinese Meridionale, dirigendosi verso la Cina meridionale e il Vietnam settentrionale. Nelle ultime 24 ore, Yagi si è rafforzato in modo rilevante, raggiungendo brevemente lo status di super tifone. La velocità media del vento è salita a ben 240 km/h, con picchi ancora più elevati.
Si prevede che Yagi farà il suo primo approdo venerdì 6 settembre 2024 a nord dell'Isola di Hainan, nella Penisola di Leizhou, con velocità del vento superiori a 200 km/h e il giorno successivo è previsto l’arrivo sulla costa settentrionale del Vietnam o nella sua regione di confine con la Cina. Oltre alle velocità estreme del vento, il tifone causerà un'ondata di tempesta alta un metro nelle regioni costiere e porterà masse d'aria molto umide e ricche di precipitazioni.
A causa di queste caratteristiche, Yagi avrà un impatto significativo sulla navigazione marittima nel Mar Cinese Meridionale e nelle aree costiere della Cina meridionale e del Vietnam settentrionale. Alcuni porti nella regione - inclusi quelli di Hong Kong, Macao e Hainan - dovranno probabilmente sospendere le operazioni al picco del tifone, quindi traghetti, navi da crociera e servizi di trasporto marittimo saranno cancellati. Le condizioni meteo potranno rallentare anche i cargo in transito nella regione.