La mattina del 6 marzo 2024 è morta a 73 anni ad Amburgo dopo una lunga malattia Cecilia Eckelmann Battistello, presidente e amministratrice delegata di Contship Italia. Era la donna italiana più conosciuta nel mondo nell’ambito del trasporto e della logistica. In questo settore iniziò a lavorare fin dall’inizio, entrando nel 1973 nella Contship fondata quattro anni prima in Svizzera da Angelo Ravano, che poi divenne noto per avere creato il porto container di Gioia Tauro.
Il suo primo incarico fu a Marsiglia, dove doveva gestire i traffici di Contship. Poi iniziò una carriera itinerante che la portò da Rotterdam a Beirut, da Tartous a Damman, fino alla Gran Bretagna, dove nel frattempo Ravano aveva spostato la sede della società. Divenne così nota a livello internazionale, non solo per le sue qualità professionali ma per voler dipingere di rosa prima le portacontainer e poi le attrezzature di piazzale e i camion della società. La sua vita professionale si unì a quella privata quando sposò il tedesco Thomas Eckelmann, che oggi presiede il Gruppo Eurokai, che rilevò Contship dopo la morte di Ravano.
In una nota che annuncia la scoparsa della presidente, Contshi Italia scrive che “la società, il Consiglio di Amministrazione e tutti i dipendenti del Gruppo esprimono le più sentite condoglianze alla famiglia per questa enorme perdita. Con Lei esce di scena un’imprenditrice visionaria, appassionata che ha guidato con coraggio e lungimiranza la crescita internazionale del Gruppo Contship, influenzando il settore dello shipping a livello globale”.