La nuova disciplina dei dragaggi comprende una modifica normativa e due nuovi regolamenti che dovrebbero definire un quadro legislativo chiaro e procedure più semplici. Il primo regolamento riguarda le modalità di dragaggio nelle aree portuali e marino-costiere che ricadono all'interno dei siti d'interesse nazionale. Il secondo regolamento disciplina la procedura per l'approvazione dei progetti di dragaggio al di fuori dei siti d'interesse nazionale, le modalità e i criteri per la gestione del materiale dragato, tra cui l'immersione in mare dei materiali di escavo dei fondali marini. Inoltre altri due provvedimenti definiscono le linee guida e i valori di riferimento che consentono l'automatica deperimetrazione delle aree a mare da siti d'interesse nazionale a siti di interesse regionale.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!