Alle 4.30 del 18 febbraio 2022 il comandante del traghetto Euroferry Olympia della Grimaldi ha diramato l’ordine di evacuare la nave a causa dell'estensione dell’incendio scoppiato nel garage della nave, mentre viaggiava a circa nove miglia dalla costa dell’isola greca di Corfù. L’evacuazione dei 237 passeggeri e dei 51 membri dell’equipaggio è avvenuta senza causare alcun ferito e le scialuppe sono state assistite dalle unità della Guardia Costiera greca giunte sul posto. Sono ancora in corso le operazioni di spegnimento e non sono note le cause dell’incendio. La prima ipotesi è che le fiamme siano scaturite da un veicolo industriale imbarcato. La nave era partita da Igoumenitsa alle 1.20 ed era diretta a Brindisi.
Aggiornamento delle 13.00: Due autisti bulgari di veicoli industriali sono intrappolati nel garage della nave. Non sarebbero feriti e Grimaldi sta organizzando la loro evacuazione.
Aggiornamento delle 15.30: Secondo l’agenzia di stampa greca Ana-Mpa ci sarebbero quattordici dispersi nell’incendio della nave, mentre 277 persone sono state identificate nel porto di Corfù. Ai soccorsi coordinati dalla Grecia ha partecipato anche un’unità della Guardia di Finanza italiana. Non si registrano sversamenti di combustibile in mare. La nave aveva caricato 153 veicoli industriali e 32 autisti.