La Grande America era salpata dal porto tedesco di Amburgo per raggiungere quello marocchino di Casablanca, quando al largo delle coste della Bretagna il comandante ha lanciato l'allarme incendio. In un primo momento il comandante ha annunciato di voler puntare la prua verso il porto della Corugna, mal'aumento delle fiamme sul ponte dei container lo ha costretto a evacuare i 27 membri dell'equipaggio e l'unico passeggero della nave. L'evacuazione è avvenuta alle due del mattino dell'11 marzo su un imbarcazione, mentre sul posto sono arrivate la fregata britannica HMS Argyll, che ha raccolto l'equipaggio incolume alle quattro del mattino, e il rimorchiatore d'alto mare Abeille Bourbon. Le operazioni di salvataggio sono state controllate dal cielo da un Falcon 50. La con-ro Grande America è stata varata a Palermo nel 1997. La nave è lunga 214 metri e larga 32 metri. Può trasportare fino a 2500 autoveicoli e 800 teu.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!