La Procura di La Spezia indaga dal 2014 su alcuni bandi di gara lanciati dall'Autorità Portuale, partendo da una denuncia di un imprenditore escluso. La Finanza iniziò così ad analizzare alcune gare, scoprendo episodi di corruzione per vincerle. In alcuni casi, i bandi della gara sarebbero stati scritti in modo da far vincere uno specifico candidato e secondo gli inquirenti in un caso il testo del bando da 1,8 milioni di euro sarebbe stato scritto dal presidente di un'azienda che poi ha partecipato e vinto la gara. In altri due casi segnalati dagli inquirenti, un vincitore avrebbe regalato a uno degli indagati un mobile da quattromila euro o attuato un'assunzione.
Al termine dell'indagine, il 2 novembre la Finanzia ha eseguito tre misure cautelari: un alto dirigente dell'Autorità Portuale è in carcere e due amministratori delegati di società sono agli arresti domiciliari. Il Giudice per le indagini preliminari ha anche disposto il divieto temporaneo a esercitare l'attività per il titolare di una società e l'interdizione dai pubblici uffici per il presidente dell'Autorità Portuale, indagato per corruzione e turbativa d'asta, per il segretario generale e per il presidente del Collegio dei Revisori dei Conti. Il magistrato prenderà una decisione definitiva dopo il loro interrogatorio, previsto per la prossima settimana.
Intanto, la Guardia di Finanza prosegue nell'indagine analizzando il materiale sequestrato durante le perquisizioni di ieri, avvenute con urgenza perché uno degli indagati aveva iniziato a distruggere alcuni documenti.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!