L'Italia si muove per l'applicazione delle nuove norme di sicurezza alla navigazione previste dal regolamento Solas dal 1° luglio 2016, che consentono alle compagnie di navigazione di rifiutare l'imbarco dei container che non sono accompagnati da un documento sul loro peso certificato. Il ministero dei Trasporto comunica il 5 maggio 2016 che il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto e Guardia Costiera, Ammiraglio Vincenzo Melone, ha firmato il decreto dirigenziale 447/2016 che stabilisce i criteri e le norme tecniche per applicare la nuova normativa.
Il primo provvedimento riguarda un periodo transitorio di un anno, fino al 30 giugno 2017, per attuare una graduale introduzione dei sistemi di pesatura certificati. In tale periodo, sarà ammesso che per determinare la massa lorda verificata del contenitore si potranno usare anche strumenti diversi da quelli regolamentari, purché l'errore massimo non sia superiore a due volte e mezzo quello previsto per la stessa tipologia di strumenti approvati e, comunque, non superi i 500 chilogrammi.
Il decreto prevede anche che nei controlli svolti dopo la prima pesatura una tolleranza, per ogni container, del 3% sulla massa lorda verificata. Il ministero dei Trasporti annuncia una prossima circolare esplicativa e di dettaglio sulle procedure, che tratterà argomenti specifici. Il provvedimento italiano è stato emesso perché non è ancora emersa una posizione comune a livello comunitario sull'applicazione delle novità sul Solas.
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