È appena entrata ufficialmente in servizio a Napoli con il primo approdo al terminal Soteco (Conateco) l'ultima nave della flotta Ignazio Messina & C. Si tratta del ro-ro ribattezzato Jolly Express, acquistato lo scorso giugno da Msc in Australia (dove navigava con il nome Tasmanian Achiever) per la compagnia di navigazione Toll Shipping e appena "rimesso a nuovo" presso un cantiere navale turco. La nave verrà impiegata nel servizio di linea che collega Sud Italia e Tunisia seguendo la rotazione fra i porti di Napoli, Gioia Tauro e Tunisi. "Questa nave è l'emblema della nuova partnership fra Ignazio Messina & C. e Mediterranean Shipping Company", scrive la compagnia di navigazione genovese che sembrerebbe dunque sgombrare il campo da un possibile epilogo negativo dell'annunciato apparentamento con il global carrier elvetico.
Tornando alla nave appena entrata in servizio si tratta di una ro-ro di venti anni (del 1999) da 2.500 metri lineari di capacità di proprietà di Msc e noleggiata alla Ignazio Messina. In Turchia è appena stata ridipinta e sottoposta a lavori di rinforzo dei ponti e resa "container fitted" (vale a dire equipaggiata con alloggi twist lock per poter ospitare in coperta anche carichi in container). Ad acquistarla formalmente è stata la società britannica Conglomerate Maritime Limited con la formula del noleggio a scafo nudo con obbligo d'acquisto (bare boat/hire purchase). Le cifre dell'affare non sono state rese note ma la richiesta del venditore per questa nave (così come per la gemella Victorian Reliance anch'essa in vendita) era di 13,5 milioni di euro. Ancora non è noto al momento quale sarà invece il destino della Msc Bridge (ex-Ark Forwarder), la nave in charter da Stena RoRo che finora era impiegata proprio nel collegamento regolare fra i porti del Sud Italia e la Tunisia e che con ogni probabilità continuerà a essere operata dal duo MSC-Messina.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio (Gary Houston)
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!