Poche settimane dopo la sua costituzione da parte della società di spedizioni Rif Line, la compagnia di navigazione Kalypso aumenta gli scali delle rotte container tra l’Italia e l’Asia che opera con cinque portacontainer con capacità fino a 2000 teu. Il 9 febbraio 2022 ha annunciato l’aggiunta del terminal Sct di di Salerno al servizio tra Italia e Bangladesh, dove le navi approdano al porto di Chattogram, che finora era raggiunto solo da Ravenna. Kalypso offre anche servizi diretti da Civitavecchia e Salerno per i porti cinesi di Taicang e Da Chan Bay.
“È nostro fermo desiderio poter offrire un servizio sempre più completo ed efficiente, e per farlo avevamo sin da principio l’obiettivo di intensificare i collegamenti con un Paese strategico come il Bangladesh”, spiega Franco Rondini, direttore generale di Kalypso. “Abbiamo valutato la possibilità di diversi scali italiani, ma alla fine il porto di Salerno è risultato essere la soluzione migliore”. Rif Line ha già investito 25 milioni di dollari nella nuova compagnia di navigazione e intende investirne altrettanti nel 2022.