Grimaldi potenzia la flotta delle ro-ro di nuova generazione GG5G con la Eco Malta, che si aggiunge alle cinque navi gemelle già operative, mentre altre sei unità sono in ordine. La nave è stata consegnata alla fine di febbraio 2022 dal cantiere cinese Jinling di Nanjing e batterà bandiera italiana. È lunga 238 metri e larga 34 metri, con stazza lorda di 67.311 tonnellate. I suoi sette ponti offrono una capacità di 7800 metri lineari, corrispondenti a 500 semirimorchi e 180 autovetture. La nave viaggia a una velocità di crociera di 20,8 nodi e sarà impiegata nel Mediterraneo occidentale, sulla rotta che collega Livorno e Savona con Barcellona e Valencia).
Questa classe di ro-ro è una delle più grandi del mondo per il cabotaggio breve e nello stesso tempo adotta soluzioni tecniche che permettono di navigare consumando la stessa quantità di carburante della generazione precedente, con portata doppia. Le emissioni dei motori sono filtrate da un impianto che abbatte zolfo e particolato. In porto sono spenti perché la nave è alimentata elettricamente da batterie al litio da 5 Mwh, che si ricaricano durante la navigazione tramite shaft generator e a 350 metri quadrati di pannelli solari.