All’1:35 (ora locale, che corrisponde alle 6:35 italiane) della notte tra il 25 e 26 marzo 2024 è avvenuto un grave incidente nella città statunitense di Baltimora, dove la portacontainer Dali ha urtato un pilone del ponte Fancis Scott Key Bridge mentre stava uscendo dal porto per dirigersi verso lo scalo di Colombo. Lo schianto ha causato l’incendio del ponte e il suo crollo. Ci sarebbero alcune vittime, sette dalle prime notizie.
Una prima ricostruzione fatta da un video mostra la portacontainer che si schianta contro il pilastro che reggeva la parte centrale del ponte, causando il crollo in acqua degli archi e della strada, la Interstate I-695. Quando la struttura del ponte colpisce la nave scaturisce un incendio.
La portacontainer Dali è della compagnia Great Ocean Investment, che ha sede a Singapore, e ha una capacità di 9.962 teu. Il ponte sorgeva sul fiume Patapsco ed era lungo 2,6 chilometri. Venne costruito nel 1977 e vi transitano ogni anno circa dodici milioni di veicoli.
L'incidente starebbe anche impedendo alle atre navi ormeggiate nel porto di Baltimora di uscire dallo scalo, perchè i rottami del ponte impediscono la navigazione nell'area. Il porto è tra i più importanti degli Stati Uniti soprattutto per la movimentazione di autoveicoli e per il traffico ro-ro. Nel 2023, i terminal container di Baltimora hanno movimentato 1,1 milioni di teu e ora sono isolati. Le navi ormeggiate non possono partire e quelle che dovevano arrivare sono deviate su altri scali. Tra le navi ormeggiate non ci sarebbero portacontainer, ma alcune rinfusiere e navi militari, tra cui la portaerei Carmen.
Aggiornamento delle 10:00 - A causa dell'urto della portacontainer, sarebbero caduti nel fiumi almeno sette veicoli che stavano transitando sul ponte, tra cui un autoarticolato, portando con sé una ventina di persone. Al momento del crollo stavano lavorando sul ponte una ventina di operai. dopo l'incendio, è affondata anche la nave, ma l'intero equipaggio è in salvo.
La portacontainer Dali è operata da Maersk nell'ambito dell'alleanza 2M nel servizio TP12 (Empire per Msc) tra l'Asia e la costa orientale degli Stati Uniti.
Aggiornamento delle 12:00 - Un video di sorveglianza pare mostrare del fumo nero che saliva dalla nave prima dell'impatto col pilone e prima pare che la portacontainer abbia subito una perdita di corrente elettrica per circa un minuto. Inoltre, due minuti prima dell'impatto (avvenuto all'1:28:44 ora locale) la nave avrebbe subito un altra perdita di elettricità.
Articolo in aggiornamento