Il rapporto del Censis rileva che i volumi di merce imbarcata e sbarcata nei porti italiani tende a diminuire, mentre aumenta a livello globale: "Fatto 100 il livello dei traffici marittimi al 2006, il dato italiano è pari oggi a 72,7 a fronte di un dato aggregato mondiale che si attesta a 124,5", scrivono i ricercatori. Secondo il Censis, questa prestazione negativa è dovuto anche ai "gravami burocratici connessi all'export". A tale proposito, i ricercatori sottolineano che in Italia per ottenere la documentazione necessaria per esportare un container ci vogliono mediamente 19 giorni, contro i dieci di Francia e Spagna, ai nove della Germania e ai sette dei Paesi Bassi. Secondo il Censis, la riforma dei porti porta "la barra al centro per recuperare competitività".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!