L'Africa è una delle zone dove Pechino sta maggiormente investendo, con l'obiettivo di scambiare infrastrutture, molte delle quali per i trasporti, con materie e prime e una presenza strategica. Finora questa strategia ha avuto successo, ma sembra avere trovato un inciampo in Tanzania, dove la multinazionale cinese China Merchants Holding International sta costruendo il più grande porto dell'Africa orientale, a Bagamoyo. È un progetto da ben dieci miliardi di dollari iniziato quattro anni fa con i lavori per la strada necessaria al cantiere. Lo scalo, che dovrebbe sorgere a 75 chilometri a nord di Dar es Salaam, dovrebbe essere accompagnato da una Zona Economica Speciale per rilanciare la Tanzania come polo economico regionale.
L'accordo con China Merchants Holding International venne firmato nel 1975 dal precedente presidente del Paese, Jakaya Kikwete, che nel novembre dello stesso anno venne sostituito dall'attuale John Magufuli che, secondo fonti locali, fin dall'inizio ha trascurato il progetto cinese per agevolare l'espansione dei porti di Dar es Salaam, Tanga e Mtwara. Poi ha cercato di rinegoziare i termini dell'accordo, evidentemente senza successo perché a metà giugno 2019 il presidente ha annunciato di avere sospeso la realizzazione dell'opera, sostenendo che le condizioni previste dall'intesa equivalgono alla vendita della Tanzania alla Cina. Secondo Magufuli i cinesi non solo chiedono una concessione di 99 anni, ma pretenderebbero anche un impegno da parte del Governo di non costruire alcun porto da Tanga a Mtwara.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!