Il Gruppo Grimaldi da molto tempo continua a chiedere all'Autorità Portuale di Brindisi una banchina in concessione per vent'anni da usare per le sue linee di cabotaggio in Italia e verso la Grecia, ma senza successo. In occasione dell'ultimo comitato portuale, il massimo che è riuscita a ottenere è stato un accosto preferenziale, con la previsione di consegna di un ulteriore ormeggio non appena vi sarà la disponibilità di altre banchine operative nel porto di Brindisi. Oltre a questo verrà rilasciata la concessione per cinque anni di un piazzale da circa 25mila metri quadrati, oltre che un'autorizzazione a operare in qualità di impresa portuale (ex art. 16 legge 84/1994) sempre per una durata di cinque anni.
Dopo questo compromesso raggiunto con l'approvazione unanime del comitato portuale, il caso dell'istanza concessoria negata al Gruppo Grimaldi è arrivata all'Autorità Antitrust perché, come riferiscono alcuni operatori locali, il Movimento 5 Stelle, da sempre molto attento alla questione, avrebbe presentato un esposto all'Autorità Garante per la Concorrenza il Mercato.
Nella comunicazione inviata dall'Antitrust all'Autorità Portuale pugliese si parla di una segnalazione relativa a "presunte limitazioni alla concorrenza derivanti dalla possibile concessione in favore della società Grimaldi Euromed". La stessa nota prosegue spiegando che "ai fini dello svolgimento della propria attività istituzionale", l'Agcm si chiede all'Autorità Portuale di "fornire entro dieci giorni un resoconto dettagliato su: contenuti della proposta di concessione formulata da Grimaldi; discussione della proposta da parte del comitato portuale; determinazioni assunte in proposito dall'Autorità portuale e prospettive di prossima definizione della vicenda". Una volta acquisite queste informazioni l'Antitrust potrà decidere se avviare o meno un'istruttoria sul caso.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!