145 milioni di euro: questo è l’importo complessivo di due bandi pubblicati dall’Agenzia per lo sviluppo Invitalia per potenziare altrettante infrastrutture del porto di Trieste, nell’ambito degli investimenti previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. L’importo maggiore, di 100,5 milioni, serve per ammodernare e migliorare il Molo VII, tramite il ripristino strutturale e la riorganizzazione del terminal. Gli altri 45 milioni servono per realizzare il nuovo Terminal delle Noghere, attraverso la ristruttarazione delle banchine esistenti sul canale industriale di Zaule e la realizzazione di nuove. In entrambi i casi, Invitalia opera come centrale di committenza per l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico orientale. Le due gare selezionano gli affidatari della progettazione di fattibilità tecnico-economica , che serve per acquisire le autorizzazioni per le successive attività di progettazione di dettagli e realizzazione delle opere.
Podcast K44
Cronaca
Camionista rapito e picchiato per rapina di gasolio
La mattina del 20 dicembre 2024 l’autista di un’autocisterna carica di gasolio è stato fermato da una banda di rapinatori lungo la Regionale 156 dei Monti Lepini. Il camionista è stato sequestrato e picchiato per sottrargli il carico.
Normativa
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Nuovo Codice della Strada, respinti gli emendamenti per l’autotrasporto
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Autotrasporto
Nel 2025 finanziamenti UE per la sosta dei camion
La Commissione Europea ha stanziato 320 milioni di euro per finanziare aree di sosta sicura per i veicoli industriali. Le candidature si chiuderanno il 21 gennaio 2025.
L’Asp dell’Adriatico Orientale investe 145 milioni su Trieste
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Calano noli e volumi nel cargo aereo
Dopo una fase di picco, nella seconda settimana di dicembre 2024 le tariffe e i volumi del trasporto aereo globale delle merci mostrano una contrazione, compresa l’area Asia Pacifico.