L'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale ha infatti reso noto che "si sono concluse le operazioni di valutazione dell'offerta tecnica, in seduta riservata, ed economica, in seduta pubblica, della procedura di gara per l'affidamento in concessione ex art.18 legge 84/94 dell'area demaniale marittima di parte della banchina Chiesa e parte della banchina Taliercio nel porto di Marina di Carrara. La Commissione di gara ha proposto l'aggiudicazione della concessione alla società Dario Perioli SpA per un periodo di dieci anni".
Dunque, salvo ritardi generati da ricorsi o altri imprevisti, la società dei fratelli Fontana sposterà dal porto di La Spezia a Marina di Carrara le linee di cui il gruppo è partner e quindi quella di Cnan Med verso l'Algeria e quella di Sahel Line verso la Tunisia. Esattamente un anno fa Andrea Fontana, titolare del Gruppo Dario Perioli, aveva annunciato in occasione di un convegno la disponibilità e l'interesse a liberare spazi al La Spezia Container Terminal spostando il collegamento offerto da CNAN Med nel vicino scalo di Marina di Carrara "a patto però che la compagnia portuale attiva nel porto toscano sia pronta e disponibile a operare come terminalista per servire navi portacontainer". In dodici mesi di tempo lo sbarco di Dario Perioli a Marina di Carrara è diventato realtà.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!