Il colosso tedesco della Gdo Lidl Stiftung sta potenziando il trasporto marittimo e ferroviario di container, che svolge tramite le controllate Tailwind Shipping Lines (nel primo caso) e Tailwind Intermodal (nel secondo). Il 2 settembre 2024, la compagnia marittima ha battezzato a Moerdijk, nei Paesi Bassi, la sua nona portacontainer col nome di Panda 004. È una nave feeder da 1.400 teu che opererà come seconda portacontainer (accanto alla gemella Panda 003) nel servizio Dolphin Express (Dex), che collega Barcellona e Moerdijk ogni settimana. Barcellona è anche un porto di scalo per il servizio Panda Express (Pax) della compagnia, che collega la Cina con l’Europa.
A due anni dalla nascita, Tailwind Shipping Lines utilizza nove portacontainer, con una stiva totale di 40mila teu, offrendo anche servizi di trasporto a terzi che hanno bisogno di tempi rapidi di trasporto tra Asia ed Europa. "Sia per Lidl, il nostro cliente principale, sia per altri clienti, Moerdijk è in una posizione ideale per consegnare merci nell'Europa nord-occidentale e, come servizio di collegamento, offre un'alternativa interessante, come il trasporto di merci in tutta Europa tramite camion", spiega Christian Stangl, Ceo di Tailwind Shipping Lines.
Come la Panda 003, la portacontainer Panda 004 è stata costruita in Cina per la compagnia di navigazione Elbdeich da Penglai Zhongbai Jinglu Shipbuilding. Tailwind Shipping Lines l'ha noleggiata a lungo termine. Con una lunghezza di 169,90 metri e una larghezza di 26,90 metri, la nave ha spazio sia per container a corto raggio che per quelli intermodali di grandi dimensioni. Inoltre, apuò stivare fino a 378 container refrigerati.
La Lidl non si limita al trasporto marittimo, perché tramite la società austriaca Tailwind Intermodal – fondata a Graz all’inizio del 2024 – ha avviato il trasporto ferroviario dal porto sloveno di Koper, dove scala il servizio Asia-Europa Panda Express. La società opera il Panther Shuttle, un collegamento con cinque viaggi settimanali tra lo scalo sloveno e il Cargo Center Graz, dove le merci sono pellettizzate e inoltrate per altre destinazioni europee. Il primo convoglio è arrivato a Graz il 3 settembre 2024.