Il battesimo della Marchen Maersk è avvenuto il 13 luglio 2015 nel porto britannico di Felixstowe nel giorno del 102° compleanno di Maersk Mc-Kinney Moller, che è stato per lungo tempo Ceo e presidente dell'omonimo gruppo. Come le navi gemelle, è lunga 400 metri e può trasportare 18mila teu con consumi contenuti e un basso impatto ambientale. La nave è impiegata sulla rotta tra Europa ed Asia, dove tocca porti della Malaysia, Cina e Corea del Sud.
La lista degli ordini della compagnia danese è ancora ricca. Il 2 giugno scorso, Maersk ha firmato quello per la seconda generazione delle Triple E, che saranno varate tra aprile 2017 e maggio 208, mentre l'8 luglio ha annunciato un ordine da 1,1 miliardo di dollari con il cantiere Hyundai Heavy Industries per nove portacontainer da 14mila teu, con opzione di altre otto. Sempre quest'anno, Maersk ha ordinato undici navi da 19,630 teu e sette da 3600 teu.
"L'ordine delle navi da 14mila teu inaugura un nuovo approccio", spiega Søren Toft, Coo della società. "Le navi sono progettate per operare in modo efficiente lungo diverse rotte e non per uno specifico servizio. Ci aiuteranno a restare competitivi e a rendere la flotta più flessibile ed efficiente". Queste portacontainer entreranno in servizio nel 2017 con la bandiera di Singapore.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!