Secondo il portale Loadstar, Maersk Line sta potenziando le sue otto portacontainer da 15.550 teu per consentire loro di trasportare 1300 teu in più. Le modifiche non consistono nell'allungamento dello scafo, ma in una ristrutturazione dell'attuale stiva per ricavare un livello supplementare. Tra le modifiche, svolte dai cantieri cinesi CSIC Qingdao Beihai Shipyard, ci sono anche l'installazione di un nuovo bulbo per affrontare meglio le basse velocità e nuovi motori. La prima nave a subire le modifiche è stata la Eugen Maersk, che opera sul servizio AE1 tra Asia ed Europa settentrionale.
Questa classe di portacontainer è stata inaugurata nel 2006 con la Emma Maersk ed è ormai superata dall'ultima generazione, composta da venti unità Triple-E da 18.340 teu. Ma anche queste saranno presto superate dalle undici portacontainer da 19.630 teu, che saranno consegnate alla compagnia danese nel 2017 e 2018.
Intanto, le compagnie marittime impegnate nelle rotte globali per container continuano a soffrire la depressione dei noli, causata anche dall'eccesso di stiva offerta sul mercato. Nel secondo trimestre di quest'anno, Maersk ha contabilizzato una perdita netta di 114 milioni di di dollari, contro l'utile di 1200 milioni registrato nel primo semestre del 2015. Il fatturato è sceso del 19% a 5 miliardi di dollari, nonostante l'aumento dei volumi trasportati del 6,9% (5,3 milioni di teu). Chiaro segno che la crisi è determinata proprio dal calo dei noli. Secondo Loadstar, quello medio di Maersk è di 858 dollari per teu.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!