La crisi dei noli non sembra fermare l'aumento costante delle stive delle portacontainer, che gli esperti ritengono sua proprio una causa del crollo delle tariffe di trasporto. Il prossimo aprile Maersk potrebbe superare la soglia dei ventimila teu con la seconda generazione di navi Tripla-E, la cui consegna è prevista da aprile 2017 a maggio 2018. Sono undici portacontainer e gli analisti di Alphaliner, esaminando le immagini della nave in costruzione, ritengono che potrà avere una capacità "notevolmente superiore" a quella dichiarata di 19.630 teu.
Gli esperti hanno notato spostamenti del ponte e della sala motori, aumentando lo spazio per i container. Le attuali portacontainer Triple-E hanno una stiva di 18.340 teu e gli scafi in costruzione hanno un pescaggio di 16,5 metri, ossia cinquanta centimetri in più e un tonnellaggio di 206mila tonnellate, contro le precedenti 194.500. Inoltre, sarebbe stata ridotta la dimensione dei motori, che hanno sette cilindri invece di otto. Lunghezza e larghezza resterebbero immutate. Finora non sono giunte dichiarazioni ufficiali da parte della compagnia marittima.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!