I dipendenti di MyFerryLink protestano contro la vendita dei tre traghetti della compagnia, annunciata lo scorso 8 giugno dal Gruppo. L'acquirente dovrebbe essere la compagna danese DFDS Seaways, scatenando la protesta dei sindacati, contrari alle vendita. Il blocco di Calais di oggi ha fermato sia il transito dei treni passeggeri Eurostar, sia l'imbarco ai traghetti. Per impedire la circolazione dei treni, i manifestanti hanno incendiato degli pneumatici sulle rotaie all'altezza dello scalo di Fréthun fin dalle quattro della mattina, poi hanno invaso l'autostrada A16, che è stata in seguito liberata dalla polizia.
{youtube}Lez2KoJby9Y{/youtube}
La situazione potrebbe tornare alla normalità mercoledì 24 giugno, ma i sindacati promettono un'estate molto calda, se Eurotunnel non annullerà le vendita dei traghetti. I lavoratori sono preoccupati del loro futuro, perché pare che saranno riassunti solo 120 dipendenti, sui 600 della compagnia.
I disagi sulle strade hanno comportato il fermo di decine di camion pronti all'imbarco sui treni e sui traghetti e ciò ha scatenato gli assalti di decine di migranti lungo l'autostrada A16, aggravando ulteriormente una situazione già molto critica in situazioni normali.
L'assalto dei migranti ai camion in fila a Calais
{youtube}jvWlNsnM7eE{/youtube}
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!