Secondo le prime informazioni, introno alle 10.30 di questa mattina è avvenuto sulla ro-ro Euroferry Malta un grave incidente sul lavoro che ha causato la morte di un marittimo e il ferimento di un altro, entrambi di nazionalità bulgara. La nave era salpata da Cagliari la sera del 6 ottobre e alle 15.00 di oggi doveva attraccare a Porto Torres. Dopo l'allarme lanciato dal comandante, un elicottero della Guardia Costiera ha raggiunto la nave, calando a bordo alcuni militi che hanno svolto i primi rilievi. La ro-ro ha continuato a navigare fino a Porto Torres, dove la Procura di Sassari ha aperto formalmente un'inchiesta. Non si conoscono le cause dell'incidente, che sarebbe avvenuto in condizioni di maltempo e mare agitato. Il marittimo morto aveva 24 anni e il suo collega ferito ha entrambe le gambe fratturate. Secondo alcune fonti, la nave coinvolta sarebbe la Eurocargo Malta della compagnia Grimaldi, che però per Vasselfinder e altri siti di tracciamento delle navi il 7 ottobre risulta ancorata a Genova. A Porto Torres è invece ancorata la Euroferry Malta, che naviga sulla rotta tra Genova, Porto Torres e Cagliari. La nave ha bandiera maltese e risulta proprietà della Malta Motorways of the Sea, società del Gruppo Grimaldi, che da un anno opera sulla rotta tra Genova e la Sardegna.
Aggiornamento: confermata la notizia di un giovane marittimo morto, mentre il numero dei feriti è salito a tre. La causa dell'incidente sarebbe una caduta provocata da un'onda anomala in un contesto di maltempo e mare mosso. Secondo la ricostruzione della Capitaneria, i marittimi stavano sistemando del materiale reso instabile dalla burrasca, quando sono stati scaraventati contro una grata di ferro. La procura di Sassari ha aperto un'inchiesta senza però sequestrare la nave.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!