In un posto diffuso su Facebook, il ministro dei Trasporti parla della sua visita al Mediterranean Container Terminal di Gioia Tauro, definendolo "uno scalo transhipment che ha enormi potenzialità", ma precisando che "vede il traffico container in continuo ed allarmante calo". Il ministro spiega di avere parlato con i rappresentanti della società concessionaria e con quelli della compagnia marittima MSC (che ha il la metà della partecipazione nel terminal), chiedendo a entrambi di "potenziare gli investimenti" e promettendo "il massimo impegno del Governo sul rilancio dell'intermodalità nel segno del trasporto ferroviario". A tale proposito, il ministro ha annunciato che entro pochi giorni "sarà inaugurato un collegamento che porta i binari fino a mare".
Fino a qui il post del ministro, ma la stampa locale aggiunge che quello di Toninelli più che un invito sarebbe un vero ultimatum. In un articolo del 18 dicembre, il Giornale della Calabria riferisce le parole del ministro in una conferenza stampa. Parlando del calo dei traffici container a Gioia Tauro, Toninelli afferma: "Ci sono responsabilità nella convenzione che è stata stipulata e c'erano degli impegni, seppur di principio, d'investimenti che non sono stati fatti. Abbiamo incontrato questi interlocutori e abbiamo dato un ultimatum, un mese. In questo mese se non ci venissero date delle risposte chiare in termini d'investimenti significa che dovremo intervenire con una revoca graduale delle concessioni". Il ministro precisa che "abbiamo già investitori che bussano alla porta", senza però precisare chi siano.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!