Il 4 novembre 2023 il ministero dei Trasporti ha annunciato la pubblicazione sul suo sito web del bando per finanziare con sedici milioni di euro lo sviluppo e l’implementazione dei servizi Port Community System per l’interoperabilità con le Pubbliche Amministrazioni coinvolte e la Piattaforma Logistica digitale Nazionale. Il provvedimento disciplina le modalità e i requisiti per presentare le proposte d’investimento. Il quaranta percento delle risorse è destinato in modo prioritario alle Regioni del Mezzogiorno.
Il Port Community System facilita lo scambio delle informazioni tra tutti gli operatori della filiera del trasporto e con la Pubblica amministrazione, “rendendo in questo modo più efficiente e sicuro il flusso delle merci tra il porto e l’hinterland, secondo gli indirizzi del Piano Nazionale della Portualità e della Logistica”, come spiega il ministero. L’assegnazione dei finanziamenti sarà gestita dalla Direzione generale per le politiche integrate di mobilità sostenibile, la logistica e l’intermodalità con il supporto di Ram Logistica, Infrastrutture e Trasporti Spa.
Dopo l’annuncio della pubblicazione del provvedimento, il direttore generale di Spediporto, Giampaolo Botta, ha dichiarato che questo bando “offre una grande spinta per l’avvio di un processo articolato e onnicomprensivo di digitalizzazione degli scali italiani, da tempo atteso dagli operatori”. Botta ha spiegato che “nei porti del nostro Paese, la carta è indispensabile per il 70% delle operazioni, con evidenti complicazioni organizzative e costi elevati, nell’ordine di qualche centinaio di euro per pratica”.
Secondo l’associazione degli spedizionieri, i flussi ottimizzati della digitalizzazione “permettono di risparmiare tempo e risorse umane impiegate nelle fasi di importazione ed esportazione dei beni”. Botta ammonisce che è “indispensabile individuare un soggetto tecnologico che abbia le giuste caratteristiche”, suggerendo che bisogna “coltivare la condivisione degli obiettivi tra le diverse categorie, al fine di trovare partner tecnologici all’altezza delle loro aspettative e dei loro bisogni”.