A pochi mesi di distanza dalla zampata con cui Grimaldi era salito nel capitale della società terminalistica Sintermar, il principale rivale a sua volta si è mosso per aggiudicarsi uno spazio di banchina nel porto di Livorno. Moby è infatti diventata terminalista nello scalo labronica rilevando dalla società Renzo Conti il 60% della società Agemar che a sua volta controlla il 75% di LTM – Livorno Terminal Marittimo.
Quest'ultima società è concessionaria in porto di un'area demaniale da 95 mila metri quadrati alla Darsena 1 e consentirà alle navi di Moby e presumibilmente di Tirrenia di approdare in banchina per imbarcare e sbarcare i rotabili trasportati dalle proprie navi sulle linee con la Sardegna e con la Sicilia.
Nei mesi scorsi il traffico ro-ro di Tirrenia approdava al terminal Lucarelli al quale era stata data disdetta con largo anticipo a conferma che questa operazione d'acquisto su LTM dev'essere stata progettata con largo anticipo dai soggetti coinvolti.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!